Ecco 5 buoni motivi per preferire un tagliere in legno in cucina

taglieri in legno in Calabria parco nazionale del Pollino

I taglieri in legno sono un pilastro della nostra tradizione culinaria.

ma negli ultimi tempi si vedono sempre più versioni in plastica. Tuttavia, può davvero la plastica sostituire il legno per un accessorio così importante in cucina?

In questo articolo, ti forniremo 5 solide ragioni per preferire un tagliere in legno.

Iniziamo

  • La durata: i taglieri fatti con un buon legno sono estremamente resistenti e possono durare per anni se vengono trattati correttamente . A differenza dei taglieri in plastica o altri materiali, che possono graffiarsi o rovinarsi rapidamente e rilasciare impurità nel nostro cibo. 

  • Sostenibilità: i taglieri solitamente sono prodotti da piccoli artigiani con materiali di recupero, quando si acquista un tagliere artigianale  inoltre si utilizza quasi sempre legname di recupero quindi si aiuta anche il pianeta ad essere piú sostinibile e a limitare l'uso della platica.

  • Igiene: i taglieri in legno possono essere facilmente sciacquati e puliti con acqua e sapone, senza la necessità di prodotti chimici aggressivi. Inoltre, il legno ha naturalmente proprietà antimicrobiche che lo rendono un'opzione igienica per la preparazione degli alimenti.

  • Estetica: i taglieri in legno sono bellissimi e possono diventare un complemento di arredo e aggiungere un tocco rustico e accogliente alla tua cucina. Inoltre, il legno ha una varietà di sfumature e venature che rende ogni tagliere unico.

  • Versatilità: i taglieri in legno sono adatti per tagliare qualsiasi tipo di alimento, da carne e verdure a pane e formaggio. Inoltre, possono essere utilizzati anche come vassoi e stare a contatto direttamente con il cibo

Abbiamo visto che i taglieri sono funzionali belli e sostenibili.

Ti stai chiedendo come pulire e trattare i Taglieri in legno?

Per pulire i taglieri in legno basta sciacquarlo con un pó di acqua e sapone  e asciugarlo con un panno asciutto.

Se il legno risulta particolarmente secco e desideri trattarlo e quindi ravvivarlo, puoi semplicemente strofinarlo con un po' di olio d'oliva per ridare lucentezza e vitalità al materiale, questo garantirà un uso duraturo al tuo tagliere.

 

Se stai pensando acquistare un tagliere in legno fatto a mano con vogliamo consigliarti i nostri taglieri in diverse dimensioni realizzati in legno pregiato di Ulivo.

Esplora la Nostra collezione 

Ecco alcuni dei nostri taglieri:

Torna al blog