Chi siamo

La Bottega del Pollino: Un Tributo agli Antichi Mestieri Artigiani della, la nostra bottega nasce per custodisce e valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale.

articolo eco dello jonio la bottega del pollino

articolo l'Eco dello Jonio



Mi chiamo Nicola, sono nato nel 1994 e sono orgogliosamente calabrese precisamente, di Morano Calabro, uno dei borghi più affascinanti d'Italia, immerso nel cuore del suggestivo Parco Nazionale del Pollino, nella provincia di Cosenza.

La mia fede nelle potenzialità del nostro territorio è profonda, considerando i borghi intrisi di storia, paesaggi incontaminati, il fascino dei due mari Ionio e Tirreno, i prodotti tipici e l'artigianato radicato nelle tradizioni locali. Questa convinzione mi ha spinto a ritornare in Calabria dopo anni trascorsi altrove per realizzare un progetto che ha preso il nome de "La Bottega del Pollino".

Ho lasciato la mia terra natia a 19 anni, seguendo la strada di tanti giovani, prima a Bologna per esperienze lavorative e successivamente nei Paesi Bassi. È qui che ho concepito l'idea di promuovere l'artigianato del Pollino anche all'estero. Mio padre, un abile artigiano specializzato nella lavorazione della pietra di grande valore, mi ha trasmesso una vasta rete di contatti con gli artigiani del territorio. Così è nato il notro sito l'e-commerce, che permette di acquistare direttamente i prodotti degli artigiani locali e spedirli in tutto il mondo.

Il mio legame con le radici e la mia ambizione di vedere rinascere il mio borgo, Morano Calabro, a livello turistico, hanno preso forma durante la pandemia. Ho deciso di fare ritorno a casa e di realizzare il mio ambizioso progetto. La mia bottega, situata nel centro storico di Morano Calabro, è diventata il cuore pulsante di questa iniziativa, creando valore costantemente.

Oggi, grazie alla potenza di internet, i prodotti degli artigiani del Pollino vengono spediti in tutto il mondo, da Canada e Stati Uniti ad Australia e tutta Europa. Ma considero questo solo un punto di partenza, non di arrivo. Il nostro territorio ha tanto da offrire, e non vedo l'ora di valorizzarlo sempre di più.

Il secondo passaggio é stato quello di creare anche un laboratorio di ceramica all'interno del centro storico e poter divulgare questa nobile arte, abbiamo intenzioni di fare dei laboratori con le scuole, delle didattiche sia con i visitatori ma anche con la gente locale

La Bottega del Pollino quindi non è solo un luogo di vendita, ma un custode degli antichi mestieri artigiani della Calabria. Abbiamo ottenuto il riconoscimento del Touring Club con le Bandiere Arancioni a Morano Calabro. Nel nostro spazio, puoi scoprire una vasta gamma di articoli fatti a mano, veramente unici e originali. Si tratta di prodotti tradizionali realizzati con materiali pregiati come marmi e pietre italiane di fama, legni pregiati, vimini, salice e terracotta.

La mia missione è creare valore per questa terra, raccontando la storia e le tecniche di manifattura che risalgono alle tradizioni tramandate dai nostri antenati fino ai giorni nostri. La nostra bottega è situata nel centro storico di Morano Calabro, in Via Ferrante 10, a soli 300 metri dal suggestivo Castello Normanno Svevo. Venite a trovarci e scoprite l'arte e la bellezza degli antichi mestieri artigiani della Calabria!

 

 

Custodiamo gli antichi mestieri artigiani della Calabria, la bottega del Pollino fa parte del touring club bandiere arancioni a Morano Calabro

 

Vieni a trovarci o acquista il tuo prodotto attraverso il sito e supporta cosi l'intero settore dell'artigianato artistico del Pollino

artigianato artistico calabro lucano

 

P.Iva 03817430782, Cino Nicola, nicolacino94@pec.it via Ferrante 10, Morano Calabro (Cs) Rea: CS - 259107